Il vostro compagno di traduzione
Dictum Factum Apertis Verbis

La lingua greca e la sua traduzione

La lingua greca

Lingua con 3500 anni di storia, il greco ha subìto varie evoluzioni nel corso dei secoli. È possibile individuare in esse almeno tre grosse fasi linguistiche: greco antico (dal XIV secolo a.C. sino al V secolo d.C.), greco medioevale o bizantino (dal VI secolo al XV secolo) e il greco moderno o neogreco(dal XVI secolo fino ad oggi); ognuna di queste fasi, a sua volta, ha conosciuto tanto un'evoluzione storica che una diversificazione geografica, con l'esistenza di una serie di dialetti distinti..

La distribuzione geografica della lingua ha conosciuto profonde variazioni: originariamente parlata nella Grecia propria e nelle isole greche, si espanse con le ondate successive della colonizzazione greca prima sulle coste dell'Asia Minore, e quindi per tutto il bacino del Mar Mediterraneo e penetrando in particolar modo in Sicilia e nell'Italia Meridionale (la Magna Grecia).

Sono però le conquiste di Alessandro Magno a sancire la massima diffusione del greco, sia come lingua parlata (le città di fondazione ellenistica come Alessandria d'Egitto, o Antiochia, erano città greche), sia come lingua veicolare, diffusa sino all'India. Se nei territori più orientali dell'ex-impero di Alessandro, a seguito della nascita dell'impero partico, l'uso del greco declina piuttosto rapidamente, la sua funzione di lingua franca nel bacino del Mediterraneo Orientale resta indiscusso anche sotto la dominazione romana. Ancora nel IV secolo d.C. ne è attestato l'insegnamento nelle scuole dell'impero romano. Chiara testimonianza in tal senso è data da Agostino di Ippona nelle sue Confessioni (1, 12, 20).

In epoca bizantina il greco sostituisce il latino (fin dalla prima metà del VII secolo) come lingua ufficiale, ma le conquiste arabe del VII secolo e il progressivo declino dell'Impero Bizantino nel corso dei secoli successivi ne riducono progressivamente l'area di influenza e la caduta di Costantinopoli nel 1453 ne costituisce il tracollo. Anche sotto la dominazione turca però il greco resiste come lingua parlata in Grecia e presso le comunità greche sparse per l'Asia Minore; un'ulteriore contrazione dell'area di influenza greca si è avuta con gli eventi successivi alla distruzione di Smirne e allo "scambio di popolazione" tra Grecia e Turchia.

Attualmente, il greco moderno è parlato da una popolazione di circa 16 milioni di persone, prevalentemente in Grecia e a Cipro, ma anche in alcune comunità dell'Albania e lungo le coste della Romania, della Bulgaria, della Georgia, della Russia e dell'Ucraina del Mar Nero. Nella stessa Italia meridionale sono presenti alcune isole linguistiche parlanti greco (griko, grecanico), nel Salento e in Calabria.

È inoltre diffuso tra le comunità di emigrati nelle Americhe, in Europa e in Australia.

L'ultimo censimento del 2006 in Australia colloca il greco al terzo posto (dopo l'inglese e l'italiano) tra le lingue più parlate in casa (252.200 parlanti)

La lingua che definisce il concetto di bello. La parola kalon, che noi traduciamo con “bello”, aveva in realtà un significato più ampio rispetto a quello attuale: comprendeva non solo ciò che risultava gradito all’occhio e all’orecchio, ma anche qualità del carattere e della mente umana.

Traduzione da e verso la lingua ellenica

La lingua greca è la lingua di base in cui Ellogos è specializzata. Piuttosto che offrire 120 lingue, ne abbiamo selezionato un piccolo gruppo di quattro sole lingue e ci siamo concentrati a costruire competenza e professionalità offrendo alta qualità, servizi personalizzati e rapide consegne.

Che si tratti di lavori di traduzione italiano - greco, greco - italiano e qualsiasi altra combinazione linguistica nelle nostre lingue di competenza, tutti i traduttori di Ellogos possiedono lauree, qualifiche riconosciute e diversi anni di esperienza. Tutti i nostri traduttori lavorano esclusivamente nella propria lingua madre.

I marmi ellenici:

"Sono fatto per essere cavalcato da eroi - Sono Greco e voglio tornare a casa:"

Marmi di Acropoli

Campagna di Aris Kalogeropoulos per la restituzione dei Marmi del Partenone alla Grecia.

Links:

Dati contatto

Via Vasilikon 50 Atene - Grecia
Tel: +30 210 5131479
Fax: +30 210 5127822
Mob: +30 6947 634929
Email: info@ellogos.com
Skype: ellogos_skype

sep2

Alcuni dei ns clienti

Clienti

© Copyright 2000-2016 | Designed by Giorgio Koutsantonis