Il francese (nome nativo français) è una lingua appartenente al gruppo delle lingue romanze della famiglia delle lingue indoeuropee. Diffusa come lingua materna in Francia metropolitana e d'oltremare, Canada (principalmente nelle province del Québec e del Nuovo Brunswick), Belgio (Vallonia e Bruxelles), Svizzera (Svizzera Romanda) e Principato di Monaco, è lingua ufficiale di circa 30 stati ripartiti su tutti i continenti (come eredità dell'impero coloniale francese e, in minor misura, belga), oltre che di numerose organizzazioni internazionali come l'ONU, la NATO, il Comitato Olimpico Internazionale e l'Unione Postale Universale. Costituisce inoltre, insieme all'inglese e al tedesco, una delle tre lingue di lavoro dell'Unione Europea.
In Italia è parlato e tutelato in Valle d'Aosta, dove gode di uno status di coufficialità con l'italiano. Sebbene non sia ai primissimi posti tra le lingue più parlate del mondo per numero di madrelingua (circa 78 milioni), essa costituisce invece la seconda per diffusione, dopo l'inglese, per numero di paesi in cui è ufficiale e per numero di continenti in cui è parlata. Le stime dei locutori totali sono difficili a causa della diffusione maggiore del francese come lingua seconda che come lingua materna e del grosso peso che hanno nella demografia di questa lingua i vasti territori dell'Africa francofona, in cui l'avanzare della conoscenza del francese è in costante crescita grazie alla scolarizzazione e per i quali non sono sempre disponibili statistiche precise o aggiornate.
Tuttavia secondo le stime dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia, vi sono nel mondo circa 173 milioni di "francofoni reali", ovvero madrelingua o il cui livello linguistico è paragonabile a quello di un madrelingua, cui si aggiungono circa 110 milioni di "francofoni parziali", cioè persone che ne hanno una conoscenza più limitata, per un totale di 283 milioni. A questi si aggiungono, sempre secondo le stime dell'OIF, almeno 400 milioni di persone che hanno appreso o stanno apprendendo il francese come lingua straniera. Il Ministero francese degli esteri invece dichiara 119 milioni di francofoni reali e 145 milioni di francofoni parziali, per un totale di 263 milioni.
Attualmente il francese è la seconda lingua più insegnata al mondo dopo l'inglese, anche grazie a una capillare rete di servizi linguistici e culturali incentrati sui CCF (Centres Culturels Français, dipendenti dalle Ambasciate) e sulle sedi dell'Alliance Française.
Uno dei primi documenti che testimoniano dell'evolversi delle lingua è il Giuramento di Strasburgo, nel quale sono già presenti il nucleo dei dialetti che daranno origine alle lingue romanze. Queste ultime si distinguono, secondo la loro particella affermativa, in lingua d'oïl, che caratterizzava le regioni a nord della Loira e che pian piano si estese fino a divenire la lingua nazionale; la lingua d'oc, tipica delle regioni a sud, che sviluppò una propria letteratura e si mantenne in alcune zone.
Quando Parigi cominciò ad affermarsi quale centro del potere politico culturale e commerciale della Francia, il Francico, parlato nella regione 'Île-de-France, cominciò ad imporsi sugli altri dialetti. Il latino rimase ancora a lungo la lingua della scuola, della cultura accademica e degli atti reali ufficiali, finché nella prima metà del XVI secolo, il francese prevalse anche su questi ultimi. In tal modo il francese divenne la lingua ufficiale dello Stato.
Con il tempo il dialetto di Parigi cominciò ad essere conosciuto in tutto il territorio nazionale ed all'estero e si arricchì sia nelle forme grammaticali che nel lessico acquisendo termini derivanti dalle varie parlate locali oltre che una gran quantità di termini filosofici, politici e scientifici attinti direttamente dal latino letterario.
Nonostante una grande apertura verso gli stranieri, la Francia difende con grande determinazione la propria lingua da contaminazioni, in primo luogo dall'introduzione di termini inglesi. Oggi il Francese, al nono posto nella classifica mondiale delle lingue più utilizzate, è l'unica al mondo (insieme all inglese) ad essere parlata nei cinque continenti, con una maggiore concentrazione in Europa.
La lingua francese è la lingua delle lingue in cui Ellogos è specializzata. Piuttosto che offrire 120 lingue, ne abbiamo selezionato un piccolo gruppo di quattro sole lingue e ci siamo concentrati a costruire competenza e professionalità offrendo alta qualità, servizi personalizzati e rapide consegne.
Che si tratti di lavori di traduzione italiano - francese, francese - italiano e qualsiasi altra combinazione linguistica nelle nostre lingue di competenza, tutti i traduttori di Ellogos possiedono lauree, qualifiche riconosciute e diversi anni di esperienza. Tutti i nostri traduttori lavorano esclusivamente nella propria lingua madre.
"Parigi una delle città più belle del mondo:"
Piazza della Concordia - Parigi
Via Vasilikon 50 Atene - Grecia
Tel: +30 210 5131479
Fax: +30 210 5127822
Mob: +30 6947 634929
Email: info@ellogos.com
Skype: ellogos_skype